Dal 20 al 22 settembre si è tenuto a Lizori il XIX Congresso Internazionale dell’Associazione Internazionale Ontopsicologia

Il XIX Congresso Internazionale AIO si è svolto lo scorso 20-22 settembre nell’incantevole Lizori, Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno (Perugia), con gli auspici della Fondazione Svizzera di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti. Lizori, splendido borgo medievale sospeso tra passato e presente alle porte di Assisi ci ha accolto con la sua bellezza pura ed essenziale, ed è proprio sullo sfondo dei suoi archi e delle sue torri che si è parlato di “Sistema e Personalità: le somatizzazioni della psiche dal corpo biologico a quello sociale”.

Questo il titolo del congresso che ha seguito le orme dei nostri eventi internazionali più importanti, organizzati nelle sedi dell’ONU a New York nel 2001, a Ginevra nel 2011 e nella sede dell’UNESCO a Parigi nel 2000, 2006, 2007.

L’incontro ha avviato il dibattito sul tema della qualità della vita e i fattori psicosociali, che assumono sempre più un ruolo di primaria importanza nell’insorgenza, nell’evoluzione e nella gestione di molte malattie. È noto che la realizzazione dell’individuo permette a quest’ultimo di trovare soluzioni alle problematiche e favorire lo sviluppo sociale, per cui è importante comprendere che la società non è un’astrazione bensì  un sistema caratterizzato da individui; ciò permette di acquisire ulteriori conoscenze sullo sviluppo e sul funzionamento dei sistemi umani.

Il congresso ha inoltre preso in considerazione i vari aspetti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, considerati alla luce dei valori dell’umanesimo storico-civile evidenziati da Antonio Meneghetti, personalità fondamentale per l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia, da lui fondata nel 1978 e che dal 1999 gode dello status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.

Il XIX Congresso AIO ha rappresentato un contesto unico e privilegiato dove condividere nuovi sviluppi scientifici e analizzare le sfide e i contributi che la scienza e le professioni possono ancora offrire alla nostra società.

Il congresso ha accolto con un caloroso benvenuto scienziati, studiosi e professionisti provenienti da ogni campo scientifico e umanistico a livello internazionale, con l’obiettivo di condividere e scambiare quante più conoscenze ed esperienze possibile.

Il Comitato Scientifico Organizzatore si ritiene onorato di aver collaborato alla riuscita di questo evento e spera che l’esperienza si possa ripetere, approfittando dell’ospitalità dello splendido borgo di Lizori che come sempre ci ha accolto con grande entusiasmo.