La cinelogia® è uno degli strumenti formativi che viene utilizzato dalla metodologia ontopsicologica. È l’analisi delle dinamiche emotive attivate nello spettatore dall’impressione o contatto di immagini in scorrimento durante la proiezione di un film.

 

La cinelogia® è dunque basata proprio sulla reazione dei processi emotivi dello spettatore di fronte alle immagini proiettate. Essa nasce dalla constatazione che tutta la conoscenza dell’individuo è basata sul meccanismo della proiezione: la realtà è in un modo, ma lo spettatore la registra e la vive secondo i propri modelli mentali.

 

Da questa premessa, la cinelogia® ontopsicologica rappresenta un passaggio per incentivare e testare negli spettatori, attraverso l’analisi dei protagonisti del film, la capacità critica circa la propria esistenza individuale.  In questo si differenzia da un’ordinaria esperienza di cine-forum.



Testi di riferimento

  • A. Meneghetti, Cinelogia ontopsicologica. Ontopsicologia Editrice, 1972-2008.
  • A. Meneghetti, Manuale di Ontopsicologia. Ontopsicologia Editrice, 1995-2008.
  • A. Meneghetti, Prontuario onirico. Ontopsicologia Editrice, 1981-2007.

 

© Copyright 2012 Associazione Internazionale di Ontopsicologia
© Copyright 2012 Ontopsicologia Editrice


Tutto il materiale pubblicato in questo sito è copyright dell’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e della Ontopsicologia Editrice.
È vietata la riproduzione, anche parziale di testi e fotografie, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, senza l’autorizzazione scritta dell’Editore.