La melolistica® è uno degli strumenti dell’Ontopsicologia® che utilizza la musica, suonata da un tecnico-conduttore, e la danza, effettuata dai partecipanti, al fine di ripristinare e potenziare la propria sanità psico-fisica e la funzionalità psico-emotiva.

Il termine “melolistica”® sta a puntualizzare una differenziazione sostanziale dalle altre tecniche di musicoterapia, in quanto la melolistica® si rivolge (non esclusivamente) al soggetto funzionario di azione in qualsiasi campo, sia economico, politico, artistico o sportivo che impresariale. Lo scopo è infatti quello di mettere il soggetto nella condizione di poter investire la propria sanità all’interno del proprio ambito sociale.

Si fonda su un ritmo primordiale che unisce cuore, stomaco, diaframma e fasce muscolari, con un costante riferimento alla struttura oggi nota come cervello neurogastroenterologico. Tutto si evolve secondo un ritmo naturale basato su percussioni e ampliamenti del diaframma, tamburo naturale di tutto l’organismo.
Tramite questa esperienza, si recupera quella musicalità che è distribuita per natura in tutto l’organismo, ritrovando il senso di armonia circolare dell’insieme psicoemotivo-somatico.

Ambiti di applicazione

  • Psicologia della salute (benessere olistico)
  • Estetica ed espressione creativa
  • Sport
  • Scuola ed educazione
  • Musica e arte
Pubblicazioni di riferimento

  • A. Meneghetti, Manuale di Melolistica. Ontopsicologia Editrice, 1988-2000.
  • A. Meneghetti, Manuale di Ontopsicologia. Ontopsicologia Editrice, 1995-2008.

© Copyright 2012 Associazione Internazionale di Ontopsicologia
© Copyright 2012 Ontopsicologia Editrice
Tutto il materiale pubblicato in questo sito è copyright dell’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e della Ontopsicologia Editrice.
È vietata la riproduzione, anche parziale di testi e fotografie, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, senza l’autorizzazione scritta dell’Editore.