ONTOPSICOLOGIA AL 28TH INTERNATIONAL CONGRESS OF APPLIED PSYCHOLOGY Parigi (Francia) 8-13 luglio 2014

Il 28thInternational Congress of Applied Psychology si è svolto nel ‘Palais des congrès’ di Parigi ed ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica di Francia e i Patrocini di: Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione superiore e della ricerca, Sindaco di Parigi, Comitato Francese dell’Unione Scientifica Internazionale e dell’Accademia Francese delle Scienze.

“From Crisis to Sustainable Well-Being”, questo il tema e la sfida che 4500 studiosi da più di 100 Paesi del mondo hanno affrontato e discusso nella cinque giorni di lavoro intenso.

L’Associazione Internazionale di Ontopsicologia insieme alla FOIL e all’Associazione Europea di Ontopsicologia ha evidenziato i passaggi di soluzione al problema attraverso due Simposi e 8 lavori individuali illustrando i paradigmi scientifici della scienza ontopsicologica e relative applicazioni realizzate dall’Acc. Prof. Antonio Meneghetti in diverse parti del mondo, in particolare in Brasile, Cina, Europa, Federazione Russa, Italia.

Il Simposio “Business Intuition and Leadership: the Contribution of the Ontopsychological Approach” ha illustrato il punto nevralgico che costituisce l’introduzione all’interno della intuizione che permette la riuscita, che nel tema attuale della “crisi” di oggi consiste nell’interesse economico.

Il Simposio “From Millennium Development Goals to Well-Being: the Ontopsychological Contribution at the United Nations and Impact on International Level” ha descritto le attività dell’A.I.O. per l’implementazione degli obiettivi del millennio (MDGs) in Brasile, Federazione Russa ed Europa.

I lavori individuali hanno illustrato gli strumenti della scuola ontopsicologica spaziando dalla Cinelogia (Leadership Cinelogy) e Psicotea (The Power of Theatre: Psychothea and psychic intentionality), alla Melolistica (Melholistics and performance in athletes) e all’Analisi del Sogno applicata nella psicologia imprenditoriale (Oneiric signs in business consulting) fino ad approdare all’approccio ontopsicologico all’arte, l’OntoArte (Artist Personality and Creativity: is there a nexus? The Ontopsychological Approach).

Inoltre, due giovani ricercatrici, si sono distinte con i lavori: “Cellular identity as a criterion to assess the value of adaptation: A new framework for understanding stress and disease development?”; “Emotional aspects in the perception of information: is there an inner predisposition? An experimental contribution”; “Physician’s quality of life and well-being”, che hanno esposto i risultati di ricerche empiriche circa la teoresi ontopsicologica.

Due ulteriori Simposi sono stati organizzati dalla Cattedra di Ontopsicologia, Facoltà di Psicologia, Università Statale di San Pietroburgo, Federazione Russa (“A Human in information space”), e dallaFaculdade Antonio Meneghetti, Brasile (“The crisis of sciences, the ontological nexus, and the sustainable well-being”).

I lavori congressuali dell’ICAP 2014 si sono conclusi con una Dichiarazione di Supporto all’O.N.U. per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per gli anni 2015-2030.