Associazione

L’Associazione promuove attività scientifiche e culturali interdisciplinari. Nell’esercitare le sue funzioni, si riconosce profondamente in accordo con i principi di pace e libertà proposti dall’ONU, dall’UNESCO, dall’UNICEF e si dispone nell’ambito dei propri mezzi ad una fattiva collaborazione con tali organizzazioni, nonché con quelle che con queste collaborano per il perseguimento degli stessi fini umanitari. Sono incluse tra queste organizzazioni il Parlamento Europeo, l’Accademia Internazionale di Informatizzazione (AII), l’International Council of Psychologists (ICP), l’American Psychological Association (APA), l’Inter-American Society of Psychology (SIP), la World Federation for Mental Health (WFMH) e l’International Association of Applied Psychology (IAAP).

Fin dagli anni '80, sono state fondate Associazioni di Ontopsicologia® in vari paesi del mondo che, seppur legate all'A.I.O. che fa da costante riferimento, sono dotate di propria autonomia organizzativa. Attualmente quelle di maggior rilievo sono l’Associazione Brasiliana di Ontopsicologia - A.B.O. in Brasile e l’Associazione Slava di Ontopsicologia - A.S.O. nella Federazione Russa.

Nel 1999 l’A.I.O. ottiene lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite. In ottemperanza ai principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite e a quanto stabilito dal proprio Statuto, l’Associazione promuove e supporta progetti che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fondati sull’impegno a rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo.