Obiettivi e Attività

Il principale obiettivo dell'Ontopsicologia® è il nesso ontologico, quel formale che produce realtà di progetto. Il suo scopo è la ricerca scientifica sull’attività psichica, razionalmente rilevata, in quanto fondamento di qualunque manifestazione dell’esistenza dell’uomo.

Questo concetto che nasce tra ontologia e pratica risolutiva, dalla salute al business realizzato secondo il core business, dalla ricerca scientifica all'economia, è stato messo in metodo applicato e ripetibile dall'Acc. Prof. Antonio Meneghetti.

L'Associazione promuove e favorisce l'OntoArte®, cioè l'espressione di quel movimento di pensiero con cui si indicano tutte quelle manifestazioni artistiche che si motivano dalla intenzionalità ontologico-umanistica.

L’Associazione persegue i suoi obiettivi attraverso iniziative, progetti e attività di diverso genere.

- Congressi internazionali, conferenze, workshop. Periodicamente l’Associazione promuove e organizza eventi di formazione, ricerca e aggiornamento scientifico-culturale, sia autonomamente che con il sostegno e la partnership delle istituzioni aventi scopo affine e connesso al proprio. In particolare, ha istituito nel 1988 la Summer Session of Ontopsychology, un appuntamento annuale internazionale che espone gli aggiornamenti della posizione ontopsicologica e che nel 2017 ha raggiunto la sua XXIX edizione.

- Percorsi di formazione istituzionale. L’Associazione supporta programmi di collaborazione, affiliazione e convenzione che facilitano il dialogo con le istituzioni, sia internazionali che nazionali e regionali, che perseguono fini analoghi ai propri con lo scopo di stimolare la divulgazione delle conoscenze scientifiche.

- Progetti a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’Associazione promuove e supporta iniziative che si inscrivono all’interno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tra i progetti già attivati sono inclusi quelli relativi al recupero e alla sostenibilità dello sviluppo economico-ambientale. Un esempio è rappresentato dal Centro Internazionale di arte e cultura umanistica di Recanto Maestro in Brasile.

- Promozione di pubblicazioni di periodici e testi scientifici ed artistici, e di produzioni audio e video che abbiano attinenza con le attività e le finalità istituzionali dell’Associazione.

- Divulgazione di quanto scientificamente esperito nella propria attività di studio e di ricerca.