Qualificazione professionale degli operatori

Compito dell’Associazione è qualificare la professionalità degli operatori che, nello svolgimento della propria attività didattica, pedagogica e di consulenza, facciano riferimento ai principi dell’Ontopsicologia® esposti nelle pubblicazioni di Antonio Meneghetti. Questo sia al fine di garantire l’utenza sulla preparazione e sulla competenza degli operatori in relazione ai principi ontologici esposti da Antonio Meneghetti, che al fine di tutelare l'originalità della scienza ontopsicologica e relativa metodica.


I requisiti obbligatori richiesti agli operatori professionali per il riconoscimento di una competenza sulla scienza ontopsicologica e della capacità di operare con continuità tale conoscenza (nello specifico settore di interesse) sono i seguenti:

- iscrizione all’A.I.O. come socio ordinario (cfr. art. 3 dello Statuto). È necessaria una domanda scritta indirizzata al Consiglio Direttivo che decide sull’accettazione della domanda e ne dà comunicazione all’interessato;

- titolo di Specializzazione in Ontopsicologia conseguito presso il dipartimento di Ontopsicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università Statale di San Pietroburgo;

- attestato di supervisione annuale sull’aggiornamento tecnico, scientifico ed etico che il professionista deve evolvere continuamente secondo le indicazioni generali esposte dall’Associazione (cfr. Statuto).


Qualora l’operatore non ottemperi all’obbligo di supervisione annuale o di formazione continua, il titolo di Specializzazione in Ontopsicologia avrà comunque validità di carattere legale-culturale, ma l’Associazione non potrà accreditare la professionalità dell’operatore per le capacità di adeguare la funzionalità del nesso ontologico.


Si specifica in particolare che:

- i professionisti che operano nel settore della psicosomatica devono essere necessariamente iscritti all’ordine dei medici e/o presso l’albo degli psicoterapeuti;

- i professionisti che vogliano utilizzare gli strumenti della cinelogia®, dell’immagogia®, della melolistica® devono essere necessariamente iscritti come Soci Ordinari dell'AIO oppure avere un attestato da parte dell'AIO che ne garantisce la preparazione e idoneità.


Resta inteso che i suddetti requisiti non sono sostitutivi dei titoli legali, pertanto l’operatore che voglia esercitare la propria attività o professione dovrà preoccuparsi di avere o ottenere le qualifiche, gli attestati e le autorizzazioni previste dalla legislazione vigente nel proprio Paese. E ovviamente l’Associazione non è responsabile in alcun modo di errori o danni al cliente.