Recanto Maestro è insignita del premio TOP MARKETING nella categoria Sostenibilità

Il 26 Novembre 2012 presso il Teatro Bourbon Country di Porto Alegre è stato assegnato al centro internazionale di arte e cultura umanistica Recanto Maestro il premio TOP MARKETING dell’associazione ADVB/RS (Associazione Vendite e Marketing del Brasile) nella categoria Sostenibilità.

Nello specifico, il premio per la categoria Sostenibilità è destinato a quelle imprese e organizzazioni di qualunque segmento di mercato che promuovono e sviluppano il concetto della sostenibilità ambientale, basato su tre pilastri: sviluppo delle persone, benessere sociale e rispetto per il pianeta. E questi sono senz’altro stati alcuni dei valori fondamentali che hanno guidato l’intuizione di Antonio Meneghetti, quando negli anni ottanta intravide in un luogo allora definito la “valle dell’inferno”, quello che sarebbe poi diventato un esempio “maestro” di stile di vita per l’uomo.

Nel distretto di Recanto Maestro, situato nei municipi di Restinga Seca e Sao Joao do Polesine, la gestione sostenibile è esercitata in tutte le sue dimensioni: amministrativa, ecobiologica, formativo-educazionale, impresariale e politica. Questo modello di gestione si basa sull’integrazione tra l’iniziativa pubblica e quella privata ed è resa possibile grazie all’applicazione pratica della metodologia ontopsicologica. Questo strumento consente infatti di identificare nel contesto ambientale le coordinate di base affinché la scienza, la tecnologia e l’imprenditorialità operino a servizio di quella risorsa chiave rappresentata dal fattore umano.

Il riconoscimento attribuito al distretto di Recanto Maestro si colloca dunque come un tassello aggiuntivo nell’ambito di progettualità di più ampio respiro, già riconosciute anche dalle Nazioni Unite (ONU), e che mirano a contribuire al raggiungimento degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio.