Respiro internazionale per l’inaugurazione della nuova Galleria permanente di OntoArte a Trevi

Inaugurati a Trevi con 50 esemplari unici di OntoArte i 400 metri quadri del nuovo spazio espositivo permanente. L’evento è stato accompagnato dagli accenti musicali di ospiti internazionali, un’artista russa e un baritono italiano, che si sono alternati tra brani della romanza russa e arie di Verdi e Puccini.

Aperta già dal 2010, con la Pubblica Inaugurazione di aprile la Galleria ha ospitato prevalentemente rappresentanti delle istituzioni locali, delle Accademie e dei centri d’Arte umbri, insieme a numerosi ospiti stranieri richiamati per l’occasione; e poi critici, art advisor e operatori culturali. Il tutto coronato dalle note al pianoforte del Maestro Antonio Meneghetti, che l’OntoArte l’ha fondata quarant’anni fa e che da allora è testimonianza diretta di un’arte che non è, come la maggior parte dell’arte diffusa oggi, espressione di dolore, depressione e fallimento dell’artista – e quindi l’esaltazione della sconfitta esistenziale – ma è un’Arte che rimette l’uomo al centro della bellezza, intelligenza e realizzazione vitale.

Quella inaugurata a Trevi è una delle otto gallerie permanenti di OntoArte nel mondo, un movimento artistico che nei valori dell’Umanesimo perenne, dei quali la verde e santa Umbria è culla, ritrova le proprie radici.

aiopress@ontopsicologia.org