XXIX SUMMER UNIVERSITY OF ONTOPSYCHOLOGY

"CINEMA E INCONSCIO"
20-23 luglio 2017

Lizori
Borgo San Benedetto - Campello sul Clitunno (PG)

PROGRAMMA
I lavori avranno inizio nel pomeriggo del 20 luglio e termineranno nella serata del 23.
La Summer sarà inoltre preceduta da un berve Corso ​Pre-Summer ​di propedeutica - sviluppato nell'intera giornata del 19/7 e nel mattino successivo - aperto a chiunque voglia cogliere l'occasione di riattualizzare la propria preparazione di settore, come anche a chi approcci per la prima volta la tematica che è al centro di questa edizione.

Il programma della Summer verrà sviluppato attraverso approfondimenti teorici, tavole rotonde interdisciplinari con la partecipazione di esperti ed operatori, cinelogie esemplificative nei diversi ambiti di applicazione individuati dal fondatore della scienza ontopsicologica Prof. Antonio Meneghetti per questo strumento, quali la cinelogia terapeutica, di autenticazione e leaderistica. Vedi l'informativa completa in allegato.

"LIVE TO BE": Concorso Internazionale per Cortometraggi "Cinema e Inconscio"
Promuovere una produzione filmica veicolo di cultura umanistica, attivatrice di dinamiche e contenuti arricchenti: ecco lo scopo del Concorso bandito in parallelo alla Summer. Tema prescelto per questa prima edizione è "Live to Be" (storia creativa che stimoli lo sviluppo positivo della realizzazione individuale, in interazione con la natura e il sociale, all'interno di un progetto vita).
Due le sezioni in cui il premio si articola: giovani fino a 21 anni di età e adulti oltre i 21 anni. In palio 1.500 euro per ​c​iascuno dei vincitori delle due sezioni.
Vedi il bando in allegato o scaricalo dal sito www.summeruniversityontopsychology.org. Per informazioni livetobe2017@gmail.com

ISCRIZIONE
Per richiedere di partecipare alla Summer ed anche, eventualmente, al Corso ​Pre-Summer, è necessario compi​l​are e inviare alla mail summer@foil.it dell'Ufficio organizzativo, il modulo di iscrizione sul quale sono indicati le quote di partecipazione, le agevolazioni previste per gli iscritti all'Associazione Internazionale di Ontopsicologia​, ​all​'​Associazione Scuola Internazionale di OntoArte in regola con le quote associative e per i giovani under 26.
Per iscrizioni e pagamenti pervenuti entro il 31.05.2017 è prevista una riduzione.

Per quanti vorranno riservarsi una breve pausa di studio e ridefinizione delle proprie conoscenze, si tratterà certamente di una preziosa occasione.

Con viva cordialità
La Direzione Promotrice

REGOLAMENTO
1 - La partecipazione al concorso è gratuita.

2 – Il concorso è promosso da i) Fondazione di Ricerca Scientifica Umanistica Antonio Meneghetti (CH); ii) Associazione Internazionale di Ontopsicologia (AIO); iii) Associazione Scuola Internazionale di Ontoarte (ASIO) di seguito indicati come “Direzione Promotrice”

3 – Il titolo del tema è: “Live to Be” “Storia creativa che stimoli lo sviluppo positivo della realizzazione individuale, in interazione con la natura e il sociale, all’interno di un progetto vita”.

4 - Sono previste 2 SEZIONI: Sezione A: Premio “Giovani” riservato a giovani fino a 21 anni. Sezione B: Premio “Adulti” riservato ai maggiori di anni 21.

5 – Le opere e la scheda di iscrizione dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre il 7 luglio 2017 ore 24.00 (ora Italiana). Le specifiche tecniche per l’invio dei corto sono: dimensione massima 500MB, risoluzione massima 1920x1080. I partecipanti al concorso devono effettuare l’upload del video sull’account wetransfer: livetobe.wetransfer.com La scheda di iscrizione va inviata all’indirizzo mail: livetobe2017@gmail.com

6 – Ogni autore può presentare una opera per ogni sezione (in lingua italiana o in inglese) di durata massima di 5 minuti. I cortometraggi che non saranno in lingua italiana o in lingua inglese saranno esclusi dal concorso.

7 – La Direzione Promotrice si riserva la possibilità di non ammettere opere al concorso che siano non rispettose della serietà dello stesso ed in particolare si riserva di escludere video che contengono messaggi di pornografia e razzismo.

8 – La partecipazione al concorso può essere rifiutata ai materiali video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.

9 - Le opere presentate non devono contenere messaggi.pubblicitari

10 – Ogni autore è responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica prodotta da copyright. Inoltre, come di seguito precisato al punto 14 il partecipante, inviando l’opera dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva gli Enti di cui al punto 2 da ogni responsabilità per il contenuto dell’opera proiettata in pubblico.

11 – Gli Enti di cui al punto 2 non sono responsabili per danni o smarrimento delle opere inviate.

12 – Gli Enti di cui al punto 2 si riservano di modificare il presente bando per cause di forze maggiore o per il miglioramento dello stesso; le eventuali modifiche verranno comunque comunicate ai concorrenti tempestivamente.

13 – La scheda d’iscrizione include la liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio all’interno del “Concorso Cinema e Inconscio” e in tutte le manifestazioni successive al Concorso riconducibili al Concorso stesso: in mancanza l’opera inviata non potrà essere ammessa alla selezione. La scheda di iscrizione dei minorenni dovrà essere firmata anche da entrambi i genitori, allegandone copia dei documenti d’identità. In assenza dei genitori, la detta domanda dovrà essere sottoscritta da chi ne fa le veci, allegando copia del documento di identità e dei relativi provvedimenti autorizzativi.

14 – Le schede di iscrizione dovranno essere compilate e sottoscritte da chi detiene i diritti di paternità dell'opera, ai sensi di quanto previsto dalla Legge d’Autore (legge 633/1941 e s.m.i.).
Il soggetto firmatario, inviando la scheda di iscrizione si dichiara unico autore dell’opera inviata, si assume ogni responsabilità in ordine a contenuto, liceità, natura, qualità e veridicità dell’opera stessa e delle proprie dichiarazioni.
Il partecipante si impegna a manlevare espressamente tutti gli Enti di cui al punto 2, promotori del Concorso, da eventuali pretese di soggetti terzi che, a qualunque titolo, dovessero reclamare diritti sull'opera e/o sulle musiche utilizzate e/o su altre parti ed elementi della stessa. Con riguardo alle tracce sonore eventualmente presenti nella suddetta opera, il partecipante dichiara, altresì, che fa uso di musiche originali e ne detiene i relativi diritti, oppure dichiara che si tratta di contenuti privi di copyright, ai sensi di legge. Qualora invece venissero utilizzate musiche commerciali protette da copyright l’autore dichiara che i contenuti delle opere presentate in concorso devono essere in regola per quanto riguarda l’assolvimento dei diritti Siae e con la vigente normativa sul diritto d’autore e si obbliga a manlevare tutti gli Enti di cui al punto 2, promotori del Concorso, da ogni richiesta avanzati da Enti/Pubbliche Amministrazioni in tal senso.
Inoltre l’autore concede per l’opera inviata la liberatoria per la proiezione pubblica e l’eventuale pubblicazione sul web (fermo restando che i diritti sull’opera restano comunque di proprietà dell’autore).
Il soggetto firmatario, per ogni dichiarazione falsa e/o mendace da lui rilasciata, potrà essere chiamato da anche solo uno degli Enti di cui al punto 2, promotori del Concorso, a risponderne nelle apposite sedi civili e penali.

15 – Una giuria nominata dalla Direzione Promotrice valuterà i cortometraggi in concorso ed assegnerà il premio alle due opere - uno per la Sezione A ed uno per la Sezione B- che avranno ricevuto i maggiori consensi. Il giudizio della giuria è insindacabile.

16 – La giuria infine si riserva di non assegnare i premi qualora non si ritenga nessun prodotto adatto alla premiazione.

17 – Premi. Al primo classificato nella Sezione A - Premio “Giovani”: una targa per “Miglior Corto” ed Euro 1.500,00

Al primo classificato nella Sezione B - Premio “Adulti”: una targa per “Miglior Corto” ed euro 1.500,00

18 – Il programma dettagliato della manifestazione di premiazione verrà comunicato tramite mail a tutti i partecipanti. La manifestazione si terrà, orientativamente, il giorno 22 luglio 2017.

19 – Durante la serata di premiazione saranno proiettati una rosa da tre a cinque cortometraggi finalisti per ogni Sezione (A e B), tra cui verranno proclamati i due vincitori: uno per la Sezione A ed uno per la sezione B.

20 – Tutte le spese inerenti i viaggi e le spese di soggiorno dei partecipanti che vorranno assistere alla serata di premiazione, sono a totale carico degli stessi.

21 - Le opere pervenute non saranno restituite ed entreranno a far parte dell'archivio del Concorso.

22 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nel presente bando e la concessione agli Enti di cui al punto 2, promotori del Concorso, il diritto di riproduzione dei filmati, premiati ed ammessi, in tutte le manifestazioni legate al “Concorso Cinema e Inconscio 2017” o che abbiano finalità di pubblicizzare il concorso e la diffusione del cortometraggio.

23 - Accettando espressamente il presente regolamento, i partecipanti autorizzano il trattamento dei propri dati sensibili e personali, in base alla normativa vigente in materia di privacy come da informativa che sarà all’uopo sottoscritta dall’interessato in sede di iscrizione. 24 - Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Roma.

25 - Il bando e la scheda di iscrizione saranno disponibili sul sito internet: http://www.summeruniversityontopsychology.org/
Tutti i Premi in palio per le due sezioni competitive del concorso, i nominativi dei vincitori e i cortometraggi vincitori saranno resi pubblici sul sito internet: http://www.summeruniversityontopsychology.org/

ISCRIZIONE
Invia la scheda di iscrizione a: livetobe2017@gmail.com
ed effettua l’upload del video sull’account wetransfer: livetobe.wetransfer.com