Evento a Lizori il 7 Luglio: Seminario della prof. Milgrom “VERSO LA GENITORIALITÀ”

L’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (Svizzera)

hanno il piacere di invitarVi al Seminario della

Prof. Jeannette Milgrom
Verso la Genitorialità
depressione e ansia e benessere emotivo e sociale del bambino

Seguirà Concerto del Maestro Roberto Fuccelli

LIZORI 7 luglio 2018
Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno (Perugia)

Il Seminario si svolgerà il 7 luglio 2018 nello splendido Borgo Medievale Lizori, Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno (Perugia), dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Seguirà Concerto del Maestro Roberto Fuccelli dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
la prenotazione non è obbligatoria,
ma per una migliore organizzazione si prega confermare
tel: +393342614261; mail: genitorialitaebenessere@gmail.com
www.lizori.it

Jeannette Milgrom è professoressa di scienze psicologiche, direttrice della scuola di psicologia clinica e della salute, all’ Università di Melbourne (Australia). Nel 2001 ha fondato il Parent-Infant Research Institute, Centro di eccellenza per migliorare il benessere dei genitori e dei bambini. È stata titolare e responsabile scientifico di 70 programmi di ricerca finanziati, autore/curatore di 7 libri, 17 capitoli e ha pubblicato 116 articoli scientifici su riviste internazionali, tra cui Nature e Lancet. Negli ultimi 5 anni è stata project leader di tre importanti ricerche nazionali di sanità pubblica, che le hanno permesso di approfondire gli studi sullo sviluppo neurocomportamentale nei neonati pretermine. In una pubblicazione, considerata pietra miliare sul tema, è stato dimostrato il miglioramento della connettività cerebrale infantile (visibile su scansioni MRI) a seguito di un intervento psicologico di riduzione dello stress dei genitori. Considerata a livello internazionale, tra le maggiori esperte del campo, di recente è stata curatrice del libro “Identifying perinatal depression and anxiety” (Willey Bkackwell, 2015), sullo stato dell’arte dello screening. È stata project leader nel Programma di Depressione Postnatale Nazionale (beyondblue 2002-2006) i cui risultati sono stati determinanti nel finanziamento del governo australiano per lo screening universale per la depressione pre e post natale.
Uno dei principali obiettivi del suo lavoro è quello di promuovere studi per il benessere del bambino, diffondere ampiamente i risultati e influenzare la politica sanitaria.

Coordinamento Scientifico del Seminario
Dr. Gina Barbano, Ordine degli Psicologi del Veneto
Prof. Loredana Cena, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale, Università degli Studi di Brescia
Dr. Pina Frazzica, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti
Dr. Gabriella Palumbo, Centro Scienze Comportamento e Salute Mentale, Istituto Superiore Sanità

Informazioni generali
Sede del Seminario
Sala Conferenza Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti, Lizori, Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno (Perugia)
come raggiungere Lizori, cliccare qui:
https://www.google.com/maps/dir//Borgo+Lizori,+Via+del+Castello+48,+frazione+Pissignano+Alto,+06042+Campello+Sul+Clituno+PG/