XIX Congresso Internazionale AIO 2018 a LIZORI 20 – 22 settembre 2018 SISTEMA E PERSONALITÀ

È online il sito del XIX Congresso Internazionale AIO 2018 all’indirizzo: www.aiointernationalcongress.com

 

E’ con vivo piacere che annunciamo il prossimo XIX Congresso Internazionale AIO, che si svolgerà a Lizori, Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno (Perugia), dal 20 al 22 settembre 2018, con gli auspici della Fondazione Svizzera di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti.
Questo Congresso segue le orme dei nostri eventi internazionali più importanti, che si sono svolti nelle sedi dell’ONU a New York (2001) e a Ginevra (2011) e nella sede dell’UNESCO a Parigi (2000, 2006, 2007).
Lizori è uno dei rarissimi castelli triangolari di pendio, tra Spoleto e Assisi, oggi perfettamente preservati in Italia. Bello di una bellezza luminosa e vitale, trasparente e purissima, moltiplicatrice all’azione sociale.

Il tema del congresso è “Sistema e Personalità: le somatizzazioni della psiche dal corpo biologico a quello sociale”. È ormai noto che la qualità della vita ed i fattori psicosociali assumono un ruolo di primaria importanza nell’insorgenza, nell’evoluzione e nella gestione di molte malattie. È altrettanto noto che la realizzazione dell’individuo rappresenta una garanzia per l’adozione di soluzioni ottimali alle problematiche sociali e per lo sviluppo sociale in generale. La società non è un’astrazione, ma un sistema caratterizzato da individui. Attualmente, risulta essenziale acquisire ulteriori conoscenze sullo sviluppo e sul funzionamento dei sistemi umani.

Questo incontro, inoltre, prenderà in considerazione i vari aspetti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, considerati alla luce dei valori dell’umanesimo storico-civile evidenziati da Antonio Meneghetti, fondatore, nel 1978, dell’Associazione Internazionale di Ontopsicologia, NGO che dal 1999 gode dello status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.

Il XIX Congresso AIO rappresenterà un contesto privilegiato per condividere nuovi sviluppi scientifici e analizzare le sfide e i contributi efficaci che la scienza e le professioni possono offrire alle nostre società.

L’invito è rivolto a scienziati, studiosi e professionisti afferenti ad ogni campo scientifico ed umanistico a livello internazionale per incontrarci a Lizori, con l’obiettivo di realizzare una reciproca condivisione di conoscenze ed esperienze.

Il Comitato Scientifico Organizzatore è onorato di collaborare alla riuscita di questo evento e vi invita caldamente a presentare lavori e a partecipare al Congresso.

Benvenuti a Lizori!