Università Statale di San Pietroburgo

Facoltà di Psicologia – Cattedra di Ontopsicologia

Il 27 maggio 2004 nell’Aula Magna del palazzo dei Dodici Collegi si è celebrata l’inaugurazione ufficiale della cattedra di Ontopsicologia alla presenza del Rettore dell’Università L. Verbitskaja, del Prof. Antonio Meneghetti e del Decano della Facoltà di Psicologia L. Tsvetkova.

Questo è stato il risultato di un lungo percorso di analisi e verifica dell’Ontopsicologia, sul territorio della Federazione Russa e nell’ambito della Facoltà di Psicologia dell’Università Statale di San Pietroburgo, durato ben oltre dieci anni.

Ecco i punti salienti del percorso.

Nel 1989 il Prof. Antonio Meneghetti ha conosciuto i luminari della scuola psicologica di San Pietroburgo: B. Lomov, A. Krylov, J. Zabrodin ed altri. Questo è stato l’inizio del grande lavoro.

Nel 1998 il frutto della collaborazione è stato l’apertura del corso di studio di specializzazione in Ontopsicologia presso la facoltà di psicologia dell’Università Statale di San Pietroburgo; lo stesso anno ha cominciato a studiare il primo gruppo di studenti russi composto da diciotto persone.

Nel 1999 il progetto di collaborazione sul territorio della Federazione Russa e dei paesi dell’ex Unione Sovietica acquista lo status internazionale: viene stipulato il contratto tra l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e l’Università Statale di San Pietroburgo. Così si apre una nuova fase di collaborazione e agli studenti russi si unisce il primo gruppo italiano di cinquanta persone.

Nel 2000 si unisce un gruppo brasiliano di trenta persone. Comincia anche il programma di baccalaureato e si apre il laboratorio di Ontopsicologia.

Nel 2003 la Facoltà di Psicologia apre la propria sede distaccata presso la sede AIO in Italia; nello stesso anno presso la facoltà si inaugura il programma di magistratura in Ontopsicologia sotto la guida della prof.ssa N. Grishina.

Il programma di magistratura ha lo scopo di preparare specialisti di alta qualificazione nell’ambito dell’ontopsicologia. Basandosi su un budget statale, l’avvio di tale programma è un passo fondamentale per l’apertura della cattedra. Il Ministero dell’Istruzione russa riconosce infatti l’Ontopsicologia come "un nuovo indirizzo scientifico-pratico, all’interno della psicologia moderna, che rappresenta la sintesi degli approcci evolutivo e differenze individuali ed è rivolto alla descrizione integrale della vita dell’uomo e del divenire della sua individualità”.

La teoria base dell’Ontopsicologia si inserisce nella nuova edizione del "Manuale di psicologia generale” approvato dalla Commissione per la garanzia metodica del Ministero dell’Istruzione russa e consigliato dal Ministero dell’Educazione per tutte le facoltà universitarie dove sono attivati i corsi di psicologia e per tutti gli istituti di istruzione superiore della Federazione Russa.

Nel febbraio del 2004 il Consiglio Scientifico della Facoltà di Psicologia decide di aprire la cattedra di Ontopsicologia.

Nel marzo 2004 il Grande Consiglio Scientifico dell’Università (principale organo di potere di tutta l’Università Statale di San Pietroburgo) sostiene la decisione della Facoltà di Psicologia a seguito della presentazione fatta dal Decano Larisa Tsvetkova.

Il 29 marzo 2004 viene pubblicato ufficialmente il decreto del Rettore per l’apertura della cattedra di Ontopsicologia.