Presentazione dell'Associazione

L'Associazione Internazionale di Ontopsicologia® (A.I.O.) è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) culturale, autonoma, apolitica e senza fini di lucro.

L’Associazione promuove la formazione e la ricerca secondo i presupposti teorici dell’Ontopsicologia® come conoscenza di quella razionalità elementare che è interdisciplinare a qualsiasi fenomenologia funzionale per l’umano.

L’obiettivo dell’Associazione è quindi la realizzazione di iniziative volte a creare la predisposizione culturale e psicologica per poter capire e attivare questa conoscenza che, nei diversi ambiti dell’operato umano nei quali viene applicata, si dimostra uno strumento di pratica risolutiva.

Dalla medicina alla fisica, dalla filosofia all’economia, le attività dell’Associazione promuovono una formazione basata su valori di umanesimo integrale.

Lo scopo dell’AIO è di promuovere un nuovo modello di pedagogia e di fornire una formazione autentica agli operatori e ai leader che lavorano per lo sviluppo della struttura civile e sociale.

Per questo l’impegno primario dell’AIO è quello di costruire centri di formazione secondo l’approccio eco-biologico, al fine di promuovere uno sviluppo economico e ambientale sostenibile.

Il successo e l’efficacia di questo modello di pedagogia è dimostrata da oltre 30 anni in più parti del mondo e in diverse culture. Il modello ontopsicologico infatti è fondato sul rispetto sia dei valori universali e perenni dell’essere umano, che dei valori specifici del contesto locale.

In ottemperanza ai principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite e a quanto stabilito dal proprio Statuto, l’Associazione promuove e supporta progetti che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fondati sull’impegno a rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo.

Presentazione dell'Ontopsicologia

Notizie

12 Ottobre 2023

UN chief urges immediate action to prevent Israel-Gaza conflict spillover

The UN chief raised alarm over clashes along the Blue Line, the demarcation between Israel and Lebanon, as well as reported attacks from southern Lebanon. “I […]
11 Ottobre 2023

Giornata Mondiale Salute Mentale, l’impegno dell’Iss

L’ISS è il maggiore Ente di ricerca pubblica in materia di salute in Italia, svolge attività di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in molteplici settori e, […]
10 Ottobre 2023

Imparare lo sviluppo sostenibile fin dalla tenera età

Learning about sustainable development from an early age The materials available on this page are for adults and youth alike – a fun and engaging way […]

Video

Siti Ufficiali