Faculdade Antonio Meneghetti

Il 20 gennaio 2008 si è celebrata in Brasile l’inaugurazione della Faculdade Antonio Meneghetti presso il Distretto di Recanto Maestro alla presenza dell’Acc. Prof. A. Meneghetti, del magnifico Rettore dell’Università Statale di San Pietroburgo L. Verbiskaja, e del Prefetto Municipal di São João do Polêsine V. B. Gassen con l’augurio, inoltre, del Capo del Dipartimento delle NGO con status consultativo presso le Nazioni Unite, Madame Hanifa Mezoui.

Il percorso

In Brasile la creazione di una facoltà è il primo passo per realizzare una istituzione di Insegnamento Superiore. Per fondarla è necessaria un’istituzione ed un ente che la mantenga (detta mantenedora). Entrambi devono ricevere l’autorizzazione del Ministero della Educazione MEC (minimo due anni per ottenerla). Si può cominciare con uno o più corsi e di volta in volta se ne possono aggiungere altri, sempre con l’approvazione del MEC.

Nel marzo del 2006 è iniziato il procedimento di accreditamento da parte del Ministero della Educazione Brasiliano sia della società mantenedora – in questo caso la F.O.I.L., sia della Facoltà e del corso di amministrazione.

Dopo che sono stati approvati i Piani di Sviluppo, Progetti, Regolamenti e compiute una serie di richieste burocratiche, la Commissione della Verifica Ispettiva fa un sopralluogo in loco, cioè presso i locali della futura Facoltà. Nel caso della Faculdade Antonio Meneghetti la commissione ha dato la valutazione massima su tutti i parametri necessari per legge ai fini della costituzione di una facoltà.

Nel novembre del 2007 il Consiglio Nazionale dell’Educazione ha dato il parere favorevole all’accreditamento.

Nel dicembre 2007 il Ministro della Educazione Fernando Haddad ha firmato e fatto pubblicare nel Diario ufficiale del Brasile la Portaria N° 1.170 che dà l’autorizzazione al funzionamento della Facoltà insieme al corso in Amministrazione con sede nel Distretto Recanto Maestro.

Inizialmente la facoltà doveva chiamarsi FOIL Management, ma dopo aver presentato la relazione in cui si descriveva il progetto e il corso, e spiegato cosa è la FOIL e chi ne ha fondato il pensiero, il Ministero ha suggerito di chiamarla Facoltà Antonio Meneghetti con il primo corso in amministrazione.

Il progetto pedagogico del corso è stato concepito in conformità alle direttive nazionali per conseguire la laurea di Bacharel in Amministrazione con 3.108 ore di lezione in aula, in cui sono compresi i moduli con la metodologia FOIL. Per insegnare le discipline FOIL, è stato inserito come requisito aggiunto e indispensabile il titolo di specializzazione in Ontopsicologia conseguito presso l’Università Statale di San Pietroburgo.

Oltre a quello in Amministrazione, dal 2007 sono stati attivati due nuovi corsi di laurea: Sistemi di Informazione e Diritto, rispettivamente nel 2010 e 2011. La Facoltà è inoltre contraddistinta da una variegata offerta formativa post-lauream, che include corsi MBA basati sull’applicazione della metodica ontopsicologica nell’ambito impresariale.

Queste le parole del Prefetto V.B. Gassen il giorno dell’inaugurazione della Faculdade Antonio Meneghetti: "In questa regione dimenticata da tutti, il Prof. Meneghetti è arrivato negli anni ’90 quando ancora questo luogo non si chiamava Recanto Maestro (da lui in seguito così rinominato). E in questi anni si è assistito ad un ordinato sviluppo della regione nel rispetto di tutte le leggi locali, a vantaggio della cittadinanza e contribuendo allo sviluppo di servizi per l’attività locale. La legge 389 del 2003 ha ufficializzato il Distretto di Recanto Maestro e ciò ha rappresentato un guadagno sostanziale per la regione e per il municipio grazie al maggior introito delle imposte e grazie soprattutto agli eventi internazionali che vi si organizzano. Con la Facoltà questo contributo nel futuro sarà ancora maggiore e per questo a nome di tutti i cittadini ringrazio il Prof. Antonio Meneghetti”.

Faculdade Antonio Meneghetti

Autorizada pela Portaria 1.170/2007 do Ministero da Educação e Cultura - MEC

Rua Recanto Maestro, n° 339

Distrito Recanto Maestro

São João do Polêsine, RS – Brasil – CEP 97230-000

In Brasile l'Ontopsicologia è inoltre insegnata presso l’Università Federale di Santa Catarina, una delle principali università del Brasile, nell'ambito del corso di Amministrazione.

Il Distretto di Recanto Maestro è un centro internazionale di arte e cultura umanistica che, attraverso progettualità riconosciute anche dalle Nazioni Unite (ONU), mira a contribuire al raggiungimento degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, posizionandosi quindi come Centro di Sviluppo Economico, Sociale, Ambientale e Umano.