Lectio Magistralis – Cronaca di un pensiero nel mondo. Ontopsicologia

Si è tenuta lo scorso 4 dicembre presso la Sala Congressi dell’Università Sapienza di Roma la Lectio Magistralis dell’Acc. Prof. Antonio Meneghetti sul tema “Cronaca di un pensiero nel mondo. Ontopsicologia” all’interno del Convegno Creatività e Impresa, evento conclusivo dell’omonimo Corso di Alta Formazione che ha preso il via quest’anno presso la Facoltà di Sociologia. Un corso nato con l’obiettivo di fornire un’approfondita e mirata formazione nel campo del business management e, basandosi sui più recenti contributi scientifici, formare una nuova intelligenza imprenditoriale focalizzata all’azione pratica del successo.

La realizzazione del Corso di Alta Formazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Cattedra di Sociologia diretta dal professor Paolo De Nardis ed il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale diretto dal Prof. Mario Morcellini, di concerto con l’A.E.O. (Associazione Europea di Ontopsicologia) e la FOIL (Formazione Ontopsicologica Interdisciplinare Leaderistica) che nel corso hanno portato la novità scientifica della metodica ontopsicologica fondata dal professor Antonio Meneghetti.

Un corso alla fine del quale è evidente il risultato, un corso che è stato per molti versi un Master, ha commentato il Prof. Mario Morcellini dando l’apertura ai lavori del convegno, “per la cura che ha avuto, per l’assiduità, per la densità degli impegni, per gli ospiti internazionali”, un corso che è già più di alta formazione “e merita l’attenzione di quella che io chiamo dei passi successivi, delle proposte per continuare”.

L’evento del 4 dicembre – che già da una settimana prima registrava il tutto esaurito in termini di iscrizioni ed una non indifferente lista d’attesa – è stato patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma con la partecipazione di: Assessorato ai Lavori Pubblici, Assessorato al Turismo, ANCE ACER, Coldiretti, Confartigianato e Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma ed ha ricevuto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e dell’Onorevole Stefano Zappalà, Assessore Regionale al Turismo e Made in Lazio della Regione Lazio. “L’attenzione da voi riposta nell’individuare punti di contatto tra il mondo accademico e il mondo delle imprese mi trova completamente coinvolta – ha scritto il Ministro Meloni – come giustamente il convegno ha voluto mettere in risalto è fondamentale che l’Università agisca in modo tale che il modello formativo sia più vicino all’economia dei servizi, promuovendo le capacità intellettuali e le competenze dei giovani.” Un’occasione di stimolo e riflessione sull’attuale stato dei saperi per cogliere maggiori risvolti circa il processo dello sviluppo positivo del potenziale umano e dunque il nesso tra Sistema e Personalità, definisce così l’evento l’On. Zappalà nel suo messaggio e aggiunge: “Grazie al diretto apporto dei rappresentanti del mondo delle imprese, alla presenza di autorevoli studiosi italiani, e alla lezione magistrale del Prof. Antonio Meneghetti, il programma potrà contribuire a suscitare nel segno della interdisciplinarità della cultura, un dialogo fecondo tra il mondo accademico e il mondo delle imprese, tra sapere scientifico e società in ordine a temi di speciale interesse ed attualità.

”Sono intervenuti in sala l’On. Fabrizio Ghera Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, il Dr. Leonardo Abbruzzese, – vice Presidente del Comitato per la Piccola Industria della UIR, il Dr. Marco Colombo – Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, il Dr. Aldo Mattia – Direttore Regionale della Coldiretti del Lazio ed il Dr. Fabrizio Salvetti – Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori ACER ANCE Roma, che hanno anche tenuto docenze nel corso e nell’occasione del convegno hanno riconfermato lo stesso impegno: piena disponibilità alla collaborazione oggi e nel futuro.

Una giornata storica, la definisce così il Prof. Paolo De Nardis, quella del 4 dicembre nella quale il Prof. Antonio Meneghetti – invitato dall’Università Sapienza di Roma che nell’occasione lo omaggia di una targa di benvenuto e “riconoscimento dell’opera”, sottolinea De Nardis – nella sua Lectio Magistralis fa un racconto aperto, semplice e diretto del percorso storico del pensiero dell’Ontopsicologia nel mondo, una scienza – sottolinea lo stesso Meneghetti – che è la massima rivoluzione logico razionale che da Aristotele in poi sia stata fatta dal pensiero umano per le scoperte intrinseche di cui si agevola e che altre scuole non hanno. Le scienze, psicologia inclusa, sono tutte rimaste solo nella fenomenologia e cita Edmund Husserl che nel 1936 concluse il suo ciclo di conferenze sulla Crisi delle Scienze Europee dimostrando che nessuna aveva sufficiente autorità per auto garantirsi come riferimento icastico, con autonomia di valore, che nessuna era nel mondo-della-vita, nel mondo dell’Essere.

Esporrà di lì in avanti la storia lunga più di quaranta anni della scienza ontopsicologica passando attraverso gli anni della sua formazione accademica, scientifica e clinica nelle più importanti università, centri di ricerca e cliniche psichiatriche nel mondo tra cui il Tavistock di Londra, gli anni della sperimentazione scientifica e della cura di tutte le patologie psicosomatiche fino anche alla schizofrenia – sulla quale la più avanzata ricerca scientifica aveva da tempo gettato la spugna – gli anni della formalizzazione teoretica e della casistica clinica, la divulgazione nei congressi scientifici internazionali, le molteplici pubblicazioni scientifiche tradotte in più lingue e diffuse in tutto il mondo che resteranno per sempre nel patrimonio culturale e scientifico della nostra umanità; fino alle molteplici applicazioni che trova oggi l’Ontopsicologia come nella consulenza aziendale.

L’Ontopsicologia – spiega Meneghetti – oggi si interessa di tutto ciò che è psicologia impresariale ed è richiesta da impresari di tutto il mondo per l’intelligenza di servizio che è in grado di dare.”Si apre una stagione diversa – commenta Morcellini – Quello che abbiamo qui oggi è un clima culturale innovativo, è la nostra forza e su questo clima sapremo costruire un passaggio istituzionale più forte. Solo così lo avremo fatto vivere come una speranza anche per il domani.
”Ai molti giovani presenti, studenti della Facoltà di Sociologia, di Scienze della Comunicazione, della Sapienza in genere nonché del Corso di Alta Formazione Creatività e Impresa, il prof. Meneghetti concludendo raccomanda di non sottrarsi alla gavetta perché i più grandi scienziati sono arrivati da soli: “Finché siete pagati crescete per gli altri e non per voi stessi. Ci vuole un impegno totale, esaustivo, fiero”. Mantenersi agli studi con qualunque mestiere è un rafforzamento, “siete voi che dovete dissodare la vostra terra e piantare il vostro seme per costruire la vostra solare capacità di essere un giorno consulenti di impresa, di società, di psicologia, di medicina…

”In una sala così affollata – commenta De Nardis –si è capito oggi quanto sia importante ricevere e costruire una prospettiva di scommessa per l’Università, “e in più – precisa – quello che ha un risultato particolare è come nella nostra cassetta degli attrezzi anche l’Ontopsicologia abbia ricevuto una allocazione importante, un incontro che arricchisce in modo forte e che si apre a molteplici prospettive”; qualcosa di nuovo si respira nell’aria.

Tiziana Lucioli

aiopress@ontopsicologia.org