Il 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani per ricordare la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; correva l’anno 1948 e la Dichiarazione fu creata da rappresentanti di vari background legali e culturali, con lo scopo di stabilire diritti universali attraverso cui elevare la dignità umana, difendere l’uguaglianza e sostenere la giustizia.
L’impegno proficuo degli Stati membri delle Nazioni Unite al riguardo ha permesso a milioni di persone di esprimere il loro potenziale: è fondamentale impegnarsi per la protezione dei diritti e delle libertà a cui tutti gli esseri umani hanno diritto in questo mondo.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni e la Giornata dei diritti umani celebra la sua longevità: si tratta di un faro sempre acceso sulla speranza, anche se purtroppo ancora oggi si verificano abusi in tutto il mondo.
È tempo di difendere i diritti umani fondamentali che includono il diritto all’istruzione, di espressione, alla vita, alla libertà: per celebrare il 70 ° anniversario della Dichiarazione facciamoci sentire partecipando all’iniziativa dell’ONU e registrando uno degli articoli della Dichiarazione nella nostra lingua natale (puoi farlo seguendo questo link).
Puoi pubblicare il video sui social media con gli hashtag #StandUp4HumanRights e #RightsOutLoud per sensibilizzare le persone intorno a te e cercare il loro sostegno alla causa.
Con il vostro sostegno i diritti umani universali possono essere ascoltati, compresi e diffusi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sui diritti umani, è possibile fare clic qui.