Promuovere lo sviluppo sostenibile

Dall’inizio del 1945, una delle principali priorità delle Nazioni Unite è quella di “realizzare una cooperazione internazionale nel risolvere i problemi internazionali di carattere economico, sociale, culturale o umanitario e nel promuovere e incoraggiare il rispetto dei diritti umani e dei principi fondamentali di libertà per tutti senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione.

Il miglioramento del benessere delle persone continua a essere uno dei principali obiettivi delle Nazioni Unite. La comprensione globale dello sviluppo è cambiata nel corso degli anni e ora i paesi hanno concordato che lo sviluppo sostenibile – sviluppo che promuove la prosperità e le opportunità economiche, un maggiore benessere sociale e la protezione dell’ambiente – offre la strada migliore per migliorare la vita delle persone dappertutto.

Quasi il 40% della popolazione del mondo in via di sviluppo viveva in estrema povertà solo due decenni fa. Da allora, il mondo ha dimezzato la povertà estrema, con gli Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite che hanno contribuito notevolmente a questo progresso. Riconoscendo il successo degli OSM e la necessità di completare il lavoro di sradicamento della povertà, le Nazioni Unite hanno adottato un’ambiziosa agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, poiché i cambiamenti climatici rappresentano una sfida crescente per gli obiettivi di sviluppo del mondo, le Nazioni Unite hanno sostenuto i negoziati per l’adozione di un accordo globale e universale sul clima significativo nel 2015. Le Nazioni Unite stanno anche lavorando per sviluppare un finanziamento per il quadro di sviluppo per garantire che entrambi l’agenda per lo sviluppo sostenibile e l’azione per il clima hanno risorse adeguate…

Articolo originale: https://www.un.org/en/sections/what-we-do/promote-sustainable-development/index.html