Incontro di lavoro a Lizori sul tema della cardiopsicologia. 23-24 ottobre 2021

Il 23 e 24 ottobre 2021 si è svolto a Lizori un meeting intitolato “NEW YORK MEETS ITALY”. All’incontro di lavoro erano presenti il dottor Robert Allan di New York – psicologo clinico riconosciuto a livello internazionale, con una preparazione specialistica soprattutto nel campo della cardiopsicologia, della gestione dello stress e della rabbia, e della medicina del dolore – e alcuni rappresentanti dell’Associazione Internazionale di Ontopsicologia.

Il dottor Allan lavora come psicologo clinico presso il Weill Cornell Medical College and Professional Associate, New York-Presbyterian Hospital. E’ inoltre uno degli editori, insieme al dottor Jeffrey Fisher, del libro "Heart and Mind: the Practice of Cardiac Psychology," seconda edizione, pubblicato dalla American Psychological Association (APA) nel 2012.

Fra le sue altre pubblicazioni, "Getting Control of Your Anger" (McGraw Hill) e "Heart & Mind: the Practice of Cardiac Psychology”, pubblicato dall’APA nel 1996, di cui è stato curatore insieme al cardiologo Stephen Scheidt, con il quale Allan ha coniato nel 1996 l’espressione “Cardiac Psychology”, che ha ispirato una grande mole di ricerche e applicazioni successive.

Durante il meeting – che è stato l’occasione per il consolidamento di un rapporto di amicizia e collaborazione – sono state scambiate e dibattute conoscenze e esperienze nel campo della psicosomatica, e sono stati trattati alcuni dei concetti e dei temi più rilevanti dell’Ontopsicologia. Per il dottor Allan e i suoi accompagnatori – profondamente colpiti dalla bellezza del luogo e dalla elegante accoglienza – l’incontro ha fornito anche la possibilità (tra visite guidate di Lizori e dell’esposizione permanente di OntoArte a Palazzo Ducale, video sulla storia del Borgo e la visione che ne ha ispirato il recupero e un mini-tour tra gli affreschi della Basilica di Assisi) di amabili conversazioni sull’istanza di un nuovo Rinascimento nell’arte a partire dalla rivoluzione pre-umanistica di Giotto.