L’Ontopsicologia nel Corso di Alta Formazione in “Creatività e impresa”: aperte le iscrizioni

Il corso (già annunciato in questa sezione News del 23/08/2009 – Corso “Creatività e Impresa”) mira a formare delle figure professionali complete e flessibili nell’ambito dell’imprenditoriale, in grado di ricoprire ruoli ad elevata responsabilità, attraverso un percorso teorico-pratico incentrato sull’acquisizione di strumenti concettuali ed operativi.

Il contributo della scienza ontopsicologica è presente accanto ai più recenti approcci scientifici in materia, con l’obiettivo di far emergere una nuova intelligenza imprenditoriale individuata, rinforzata e focalizzata all’azione pratica del successo: attuazione della creatività con riscontro di realizzazione. Saranno argomenti del corso, tra gli altri, alcune tematiche fondamentali della scuola ontopsicologica: Interdisciplinarietà della conoscenza ontopsicologica; Prospettiva umanistica e prospettica psicosociale; la Cinelogia e l’impresa; Ontopsicologia, impresa e socierà complessa; Sistema e personalità: i giovani e la realtà sociale.

Il corso fa propria l’iniziativa di lungo termine dell’UE (culimnata nella dichiarazione del 2009 come “Anno Europeo della creatività e dell’innovazione”) che mira a dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale, stimolando in tutti i cittadini il potenziale creativo e innovativo, competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Una figura profesisonale, basata sulle autentiche capacità personali, interpersonali e interculturali, vista anche come risposta alle prospettive della globalizzazione e dell’attuale crisi economica.

Il corso è diretto dal Prof. Paolo De Nardis ed è promosso dalla Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione col Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (DiSC). Di durata annuale, è aperto a non più di 40 partecipanti, laureati in qualunque disciplina, anche presso università straniere.

Info,contatti e bando d’iscrizione sono disponibili nel sito dell’Università (sezione Bandi del menù di destra).

aiopress@ontopsicologia.org