Presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease”

Associazione Internazionale di Ontopsicologia e la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (CH) hanno organizzato e promosso la presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease”.

An Evidence-based Clinical Approach” (Springer, 2016), curato dai medici dell’ospedale San Filippo Neri di Roma Adriana Roncella e Christian Pristipino e frutto del lavoro di 34 autori italiani e internazionali (dall’USA al Regno Unito, dal Brasile all’Olanda).

L’evento si è svolto sabato 29 ottobre nel cuore dell’Umbria, presso l’incantevole borgo medievale di Lizori (Borgo San Benedetto – Campello sul Clitunno) presso il Palazzo Ducale.

Il volume descrive tra l’altro i vantaggi dell’utilizzo del metodo psicoterapico – compreso quello ontopsicologico utilizzato in ambito cardiologico – a integrazione delle migliori terapie mediche ed interventistiche, nel percorso riabilitativo dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica.

“Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach” è al momento disponibile in lingua inglese e può essere acquistato sia in formato eBook che cartaceo: http://www.springer.com/it/book/9783319332123.

Il progetto del libro è stato realizzato in parte grazie alla decisione della dott.ssa Adriana Roncella di devolvere a tale scopo, il contributo che la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (CH) ha erogato nell’assegnarle il Premio Meneghetti 2014  per la Medicina (1).

 

I lavori di presentazione del libro sono stati coordinati da Adriana Roncella (medico cardiologo e psicoterapeuta), con l’intervento di Maria Bonadies (psicoterapeuta), Oretta Di Carlo (psicoterapeuta) e Marinella Spaziani (infermiera) con la moderazione del giornalista Flavio Incarbone.

 

Durante la giornata i presenti hanno avuto l’occasione di visitare il borgo di Lizori, gustare le prelibatezze presso la Bottega del Gusto e, a conclusione dell’evento, guardare l’intervento video del Professor Antonio Meneghetti sul tema “La relazione tra coscienza e inconscio”.


___________________

(1)“One-year results of the randomized, controlled, short-term psychotherapy in acute myocardial infarction (STEP-IN-AMI) trial. Roncella A., Pristipino C., et al. International Journal of Cardiology, 2013.