Dal 24 al 28 luglio 2017 si è svolto presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi l’8th World Congress of Psychoterapy “Life and Love in the 21st century, http://wcp2017.org/.
La Fondazione Svizzera di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia A.I.O. (NGO in Special Consultative Status with the ECOSOC of United Nations) hanno presenziato ai lavori del Congresso con quattro relazioni inserite nel programma scientifico dell’8th WCP, patrocinato dall’UNESCO. E’ il congresso più importante del settore e si svolge ogni tre anni.
Ritornare a Parigi all’UNESCO dopo gli eventi che furono organizzati dal Fondatore Prof. Antonio Meneghetti nel 2000 sulla tematica del Leader,e del 2006 e 2007 sulla Pedagogia è stata emozionante, soprattutto per aver potuto presentare alcune relazioni nelle stesse sale in cui si svolsero le sue conferenze!
Il lavoro per la partecipazione all’8th World Congress of Psychoterapy è stato coordinato dalla dr.ssa Gabriella Palumbo, Presidente dell’A.I.O.
-
-
L’entrata della sede centrale dell’UNESCO di Parigi dove si è svolto l’8th World Congress of Psychoterapy.
-
-
27 luglio 2017. Symposio “Life and Love n 3: love differently”, a cui ha partecipato la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti
-
-
Di fronte ad un pubblico di 120 professionisti di psicoterapia …
-
-
Dato l’argomento trattato, d’obbligo i riferimenti ai due convegni tenuti all’UNESCO dal Fondatore il 30 maggio 2006 (proprio in quella stessa sala!) su “Una nuova pedagogia per la società futura” e il 13 giugno 2007 “Pedagogia contemporanea: responsabilità e formazione del leader per la società del futuro”.
-
-
La relazione si è conclusa invitando tutti i professionisti e studenti presenti a partecipare alla XXX Summer Session of Ontopsychology sul tema “Pedagogia e Politica” che si svolgerà a Lizori dal 18 al 22 luglio 2018.
-
-
Contemporaneamente in un’altra sala della sede centrale dell’UNESCO, la dr.ssa Gabriella Palumbo stava presentando la sua relazione “Ontopsychological approach: rational and method” inserita nel simposio “Psychopatology of the Child and Teenager”, il cui chairman era il Presidente della Commissione Scientifica ed organizzativa del Congresso, Mr. Pierre Canoui.
-
-
Il giorno prima, 26 luglio 2017, la dr.ssa Adriana Roncella ha presentato i risultati della ricerca “One-year and five-year results of the STEP-IN-AMI (Short Term Psychotherapy in Acute Myocardial Infarction) trial”. Nella stessa sala in cui fu organizzato il convegno di pedagogia nel 2007!
-
-
A questo lavoro, la Fondazione assegnò il premio Meneghetti Award 2014 della sezione medicina ed è stato pubblicato nel 2016 nel libro edito dalla Springer Roncella A. Pristipino C., “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence Based Clinical Approach”.
-
-
E’ stata un’esperienza magnifica. Soprattutto perché il 25 luglio 2017 erano i 10 anni dalla nascita della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e viverli in azione concreta…
-
-
… in uno dei posti più significativi per la storia dell’Ontopsicologia e in un Congresso importante relativo all’area di psicoterapia in cui la storia dell’Ontopsicologia è iniziata, ha un sapore di felicità che ripaga dei tanti sforzi che la Fondazione e le Associazioni fanno per portare avanti e spiegare il pensiero di Antonio Meneghetti.