LEAVING NO ONE BEHIND – THE WAY FORWARD: MERITOCRACY

LEAVING NO ONE BEHIND – THE WAY FORWARD: MERITOCRACY

Under the High Level Segment of ECOSOC of United Nations and the Annual Ministerial Review of 2014 theme

“Addressing ongoing and emerging challenges for meeting the Millennium Development Goals in 2015 and for Sustainable Development Goals in the future”

Il 16 e 17 febbraio 2014, a Recanto Maestro (Brasile), presso la Antonio Meneghetti Faculdade (AMF) si è tenuta la conferenza internazionale “Leaving no one behind – The way forward: meritocracy”, organizzata dall’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e dall’Antonio Meneghetti Faculdade.

Esperti ONU, rappresentanti dell’amministrazione locale e del governo del Brasile, l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia (A.I.O.), l’AMF, la Fondazione Antonio Meneghetti (Brasile) e la Fondazione Scientifica Antonio Meneghetti (Russia) hanno preso parte alla discussione dedicata ai problemi della società mondiale nel raggiungimento degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio, e al proseguimento di questo lavoro dopo il 2015.

Lo scorso anno, l’AIO in collaborazione con UNAOC (United Nations Alliance of Civilazations) ha organizzato un evento per illustrare, tutti insieme, questi progetti ecobiologici realizzati nel mondo. Un evento fortemente voluto dal Prof. Meneghetti: “From Lizori to Diostan: Civilizations in progress, through cultural diversity and MDGs achievement”, svoltosi a Lizori (Italia) il 22 marzo 2013. Il titolo non fu scelto a caso: da Lizori (Italia, il primo tra questi progetti) a Diostan (Russia, il progetto più recente). Un inizio e un arrivo, in mezzo un percorso tra questi apparenti antipodi che il Professor Meneghetti ha auspicato potesse essere presentato agli esperti delle Nazioni Unite toccando tutti i progetti che tra Lizori e Diostan nel tempo sono stati realizzati, sempre nell’ambito di una serie di iniziative volte a fare un bilancio sulla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU (MDGs).

La conferenza organizzata a Recanto Maestro, si inserisce nell’ambito della realizzazione di questo suo auspicio.

La composizione della delegazione dell’ONU includeva Hanifa Mezoui, rappresentante dell’AICESIS (Associazione internazionale dei consigli economici e sociali e delle istituzioni similari), Andrej Abramov, capo della sezione delle organizzazioni non governative dell’ECOSOC dell’ONU, Hasan Ferdous, vice-capo di Academic Impact (iniziativa ONU, che riunisce gli istituti di istruzione superiore allo scopo di sostenere attivamente i Dieci principi universalmente riconosciuti che interessano i diritti dell’uomo, l’alfabetismo, la sostenibilità e la risoluzione dei conflitti), Francis Loriot, specialista sui diritti dell’uomo e sulla responsabilità sociale delle corporations, Jacylyn Shi, rappresentante del progetto Vision 2050 Shanghai Sustainability Forum.

A fronte di questo evento, l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia è stata invitata a prendere parte all’ECOSOC Roundtable with UN High representatives and the Civil Society a Monaco il 23 aprile 2014 dal titolo: “Addressing ongoing and emerging challenges for meeting the Millennium Development Goals in 2015 and for sustainable development goals in the future”. In tale occasione, il Presidente dell’AIO Dr.ssa Pamela Bernabei ha esposto durante la tavola rotonda i principi fondanti del modello di Corporate Social Responsibility (CSR) che il Professor Meneghetti ha applicato nei centri ecobiologici da lui creati nel mondo.

L’eventoorganizzato il 16 febbraio 2014 a Recanto Maestro è stato oggetto del Written Statement inviato dall’AIO al Segretario Generale delle Nazioni Unite ed è stato recepito nell’ambito della Substantive Session del 2014 dell’High Level Segment del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite, che lo ha poi tradotto e pubblicato in altre cinque lingue oltre l’inglese (russo, arabo, spagnolo, cinese, francese) e distribuito agli Stati membri dell’ONU.