Presentazione dell'Associazione

L'Associazione Internazionale di Ontopsicologia® (A.I.O.) è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) culturale, autonoma, apolitica e senza fini di lucro.

L’Associazione promuove la formazione e la ricerca secondo i presupposti teorici dell’Ontopsicologia® come conoscenza di quella razionalità elementare che è interdisciplinare a qualsiasi fenomenologia funzionale per l’umano.

L’obiettivo dell’Associazione è quindi la realizzazione di iniziative volte a creare la predisposizione culturale e psicologica per poter capire e attivare questa conoscenza che, nei diversi ambiti dell’operato umano nei quali viene applicata, si dimostra uno strumento di pratica risolutiva.

Dalla medicina alla fisica, dalla filosofia all’economia, le attività dell’Associazione promuovono una formazione basata su valori di umanesimo integrale.

Lo scopo dell’AIO è di promuovere un nuovo modello di pedagogia e di fornire una formazione autentica agli operatori e ai leader che lavorano per lo sviluppo della struttura civile e sociale.

Per questo l’impegno primario dell’AIO è quello di costruire centri di formazione secondo l’approccio eco-biologico, al fine di promuovere uno sviluppo economico e ambientale sostenibile.

Il successo e l’efficacia di questo modello di pedagogia è dimostrata da oltre 30 anni in più parti del mondo e in diverse culture. Il modello ontopsicologico infatti è fondato sul rispetto sia dei valori universali e perenni dell’essere umano, che dei valori specifici del contesto locale.

In ottemperanza ai principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite e a quanto stabilito dal proprio Statuto, l’Associazione promuove e supporta progetti che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fondati sull’impegno a rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo.

Presentazione dell'Ontopsicologia

Notizie

3 ottobre 2017

Corso di comunicazione non verbale promosso dalla Foil e condotto dal dr. Giancarlo Russo a Lizori 6-8 ottobre 2017

Questo fine settimana si tiene a Lizori il corso di comunicazione non verbale promosso dalla Foil e condotto dal dr. Giancarlo Russo
26 settembre 2017

Presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease” all’evento PSICHE E CUORE

La dott.ssa Adriana Roncella parteciperà all’evento “Psiche e Cuore”, organizzato dagli Istituti Clinici Scientifici Maugeri e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con lo scopo di presentare il […]
4 settembre 2017

L’AIO e la Fondazione Svizzera Antonio Meneghetti ad Amsterdam per il 15° European Congress of Psychology

Dall’11 al 14 Luglio 2017, si è tenuto ad Amsterdam il 15° congresso europeo di psicologia (European Congress of Psychology [ECP]). Organizzato dalla Fédération Belge des […]

Video